Dal 5 all’8 novembre 2014 si terrà, presso i padiglioni della nuova Fiera di Rimini, situata in zona Celle, l’edizione 2014 di Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile.
5 buone ragioni
Esistono 5 buone ragioni per visitare l’edizione 2014 di Ecomondo:
1) Si tratta della piattaforma di riferimento nel bacino del Mediterraneo per l’approfondimente delle principali strategie europee e italiane sull’eco-innovazione e la trasformazione del rifiuto in risorsa.
2) E’ la sede istituzionale privilegiata per le imprese che intendano esporre i loro prodotti, incontrare competitor, partner pubblici e privati provenienti dall’Italia e dall’estero, nonché nuovi target di clientela, di industria, servizi, edilizia ed utilities.
3) Ecomondo si può considerare la vetrina più completa nell’area mediterranea per quanto riguarda le tecnologie per la corretta gestione e valorizzazione del rifiuto in tutte le sue sfaccettature, oltre che per il risparmio idrico, l’uso sostenibile delle risorse prime e seconde e l’efficienza energetica.
4) Si tratta di un appuntamento B2B e R28 per tutti gli addetti ai lavori. Gli esperti nazionali e internazionali si soffermeranno sulle principali problematiche tecniche inerenti la gestione dei rifiuti in campo industriale, compatibilmente con la tutela e la salvaguardia ambientale. Saranno affrontati temi come il trasporto sostenibile e le priorità tecnologiche delle smart cities.
5) Siamo in presenza di un hub qualificato cha attiene alla formazione-aggiornamento-informazione-innovazione nazionale e internazionale.
Si tratta di un evento fieristico che assume una valenza fondamentale, essendo la Green Economy un volano capace di contribuire al superamento dell’attuale crisi economica.
Ecomondo è un’occasione unica per le imprese europee impegnate nel settore della Green Economy, in quanto rappresenta la più accreditata manifestazione nell’area mediterranea per la valorizzazione e il riutilizzo dei materiali.
Il segreto di tanto successo è radicato in una equilibrata miscela tra la componente più prettamente commerciale e la dimensione più specificamente culturale e tecnico scientifica, con un occhio di riguardo verso l’innovazione tecnologica e la ricerca.
A fianco di Ecomondo si terranno altri importanti eventi collaterali.
Per la prima volta in Italia insieme a Ecomondo e Key Energy è in programma un appuntamento dedicato all’Efficienza Energetica per l’Industria e il Terziario.
Sempre all’interno del contenitore Ecomondo, si terrà anche Condominio Eco, la grande fiera nazionale dedicata al condominio, che approda a Rimini dal 5 all’8 novembre 2014, dopo le edizioni di Bologna, Milano e Roma.
Cooperambiente si caratterizzerà invece per la promozione dell’attività di piccole e medie cooperative, dei loro territori, dei loro prodotti e della sostenibilità delle filiere agricole.