Un Natale dal taglio decisamente Ecologico. E’ quanto propone Santarcangelo, dove dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, si terrà l’edizione 2014 di EcoNatale, che coinvolgerà l’intera comunità santarcangiolese, dalle associazioni culturali a quelle di volontariato, dalle associazioni di categoria fino alle scuole ed ai bambini.
I protagonisti assoluti saranno proprio i bambini, con la loro fantasia e la loro creatività. Per loro sono state pensate innumerevoli iniziative: laboratori, letture animate e spettacoli di vario genere.
I bambini contribuiranno ad abbellire un pezzo di città, nella fattispecie il centro storico della città clementina. Infatti via Cesare Battisti sarà addobbata con le palle in pvc utilizzate nell’ultima edizione del Festival del Teatro in Piazza, “riciclate” dai bambini nei laboratori organizzati dalle scuole, grazie anche alla fondamentale collaborazione degli insegnanti.
Piazza Ganganelli, il cuore pulsante di Santarcangelo, dopo tanti anni ospiterà una kermesse popolare in piazza, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Tante le iniziative in cantiere, fra queste va ricordata la collezione di eco-alberi natalizi, tra cui ricordiamo l’albero dei desideri, l’albero conico di piazza Molari, divenuto l’emblema dell’EcoNatale, e l’albero della Pace, ultima novità di quest’anno.