La Romagna sta diventando la patria delle rievocazioni storiche di alto livello, come dimostra Terra del Sole di Castrocaro.
In questi ultimi anni le manifestazioni a tema storico in Romagna sono letteralmente proliferate, un vero boom che ha riscosso ampi consensi, ma solo un esiguo numero di esse si occupano di un preciso periodo storico. E’ questo il caso dell’evento di cui ci accingiamo a raccontare.
Dal 24 al 26 aprile 2015, a Terra del Sole si svolgerà Eliopoli-Vita nella fortezza, la grande rievocazione seicentesca che animerà la cittadella medicea, ritornando indietro nel tempo, esattamente ai suoi primi anni di vita.
L’evento, organizzato dai volontari di Borgo Romano, ha come scopo quello di far rivivere la vita della fortezza ai tempi del granduca Cosimo I° dei Medici, valorizzando i luoghi che una volta erano realmente occupati da archibugieri, picchieri e maestri d’artiglieria. Le locations saranno il castello del Capitano della piazza ed il bastione di San Martino.
L’edizione del 2015, la seconda della serie, vedrà la presenza di oltre 400 rievocatori provenienti da ben otto nazioni europee. Tutto questo contribuisce a lanciare Eliopoli nel novero ristretto delle rievocazioni storiche a livello nazionale.