Riparte la giostra del Natale a Cervia e Milano Marittima con Emozioni di Natale.
Da sabato 5 dicembre si aprono i battenti alle feste con l’accensione, in piazza Garibaldi, delle luci del grande abete donato dalla città di Belluno. Le casette in legno del Villaggio di Natale, animeranno il centro con articoli di artigianato artistico, oggettistica, idee regalo, addobbi, dolciumi e vin brulè distribuiti tra piazzetta Pisacane, viale Roma e Piazza Garibaldi, mentre tutto attorno “I giardini d’Inverno”, allestiti dai giardinieri professionisti, abbelliranno la città in onore ad un Natale che non vuol saperne di passare inosservato.
Il week end del 12 e 13 dicembre sarà invece dedicato allo shopping, con tante favolose offerte e spettacoli di animazione. Ad essere più precisi il Villaggio di Natale prevede ogni fine settimana eventi speciali e nuove iniziative, sotto le luci tremolanti degli addobbi.
Sempre dal 5 dicembre 2015 fino al 6 gennaio 2016 Cervia ospiterà una incredibile varietà di presepi di ogni forma, materiale e dimensione. Al Musa (Museo del Sale) ben tre presepi assolutamente unici. Presso il magazzino del sale Torre va in scena il Presepe di sale, in certo senso l’aedo, il cantore della storia di Cervia, legata da sempre alla produzione e alla commercializzazione del sale.
Il presepe è composto da oltre 15 personaggi, rappresenta una natività arricchita da riferimenti alla storia di Cervia, come il gruppo di salinari a sostituzione dei pastori. Le statuine sono alte dai 10 ai 40 cm, sono realizzate per cristallizzazione guidata del sale. L’intero gruppo viene conservato in una teca di vetro a livelli costanti di temperatura e umidità.
A questo il Musa aggiunge altri due presepi, rispettivamente il Presepe nella capanna dei salinari e il Presepe dei salinari animato.
Il primo colloca la natività nella tipica capanna di giunco dei salinari. Le statue a grandezza naturale sono state realizzate verso la fine degli anni 80, rappresentano i salinari al lavoro e i personaggi tipici della vita in salina.
Vi è poi il Presepe dei salinari, altro presepe molto originale, donato al comune di Cervia dai familiari dell’artista Mario Boselli. E’ un presepe animato che rappresenta luoghi e personaggi della vita della città di Cervia, legata alle saline.
Ricordiamo inoltre, nel medesimo lasso temporale, la mostra temporanea che il Musa dedica all’artista Greta Pirrri.
Per “Il sale prende forma“, torna anche il presepe galleggiante su burchiella, la tipica barca di ferro a fondo piatto, usata dai salinari per il trasporto del sale e situata per l’occasione al centro del canale di fronte ai magazzini del sale.
Le statue, ad altezza naturale, sono realizzate in vetroresina, ricoperte interamente col sale cervese e illuminate, nelle ore serali, da un suggestivo gioco di luci. Nelle immediate vicinanze, immerse nell’acqua, 3 piramidi di sale galleggianti alte circa 1,80 m, ricordano la preziosa produzione di sale, minerale fondamentale nella storia e nell’economia cittadina.
Meritano menzione anche il Presepe Artistico, a Milano Marittima alla rotonda Primo Maggio, nel centro dell’anello di ghiaccio più grande d’Europa; il Presepe Meccanico della Madonna della Neve e il presepe alla Stella Maris di Milano Marittima.
Le pareti esterne del magazzino Darsena, attiguo al magazzino Torre ospitante il Musa, si fanno tela per lo spettacolare videomapping “Immagini e suggestioni: il fascino di Cervia” che utilizza proiezioni di colore, forme e musica in sincrono, per suscitare emozioni e stimoli con il linguaggio di una nuova arte, capace di amalgamare moderne tecnologie, cinema, fotografia e antiche architetture. Una volta varcata la soglia del magazzino, al suo interno la mostra Granelli d’Arte riporta in vita famose sculture dei più grandi artisti riprodotte impiegando sabbia.
Mostra che insieme a tante altre arricchisce un’offerta culturale di grande spessore, cui persino il Parco Naturale offre il suo contributo con le riproduzioni a grandezza naturale dei dinosauri nella mostra “Dai Dinosauri ai Giganti dell’Era Glaciale”.
Questi e tanti altri appuntamenti imperdibili come la Corsa dei Babbi Natali (domenica 13 dicembre), gli spettacoli teatrali, il presepe vivente itinerante (sabato 26 dicembre), le degustazioni di Tramonto di Vino (domenica 27 dicembre), i festeggiamenti di capodanno, la Festa della Pasquella (mercoledì 6 gennaio), le visite guidate e la Festa della Befana (mercoledì 6 gennaio), aspettano ospiti, abitanti e operatori per celebrare un Natale che vuole essere espressione di una terra e delle sue tradizioni.
Emozioni di Natale programma
Per info: www.turismo.comunecervia.it