Sagra del Sabadone
Nel periodo che va dal 18 al 26 di gennaio, a Massa Lombarda, un piccolo comune ubicato nella provincia di Ravenna, si svolgerà la 23° edizione della sagra del famosissimo Sabadone Romagnolo. Come vuole una solenne tradizione che si tramanda da oramai più di vent’anni, in occasione delle festività, la Pro Loco, allestirà come al solito, il classico stand in piazza Matteotti in pieno centro storico per festeggiare la nascita […] Leggi »
Lugo e l’antica tradizione della Piligrèna
Bambini in maschera, zucche, dolcetti e scherzetti… Halloween e i suoi lustrini d’oltreoceano sbarcano in Italia, ma in Romagna qualcuno rivendica tradizioni ben più antiche e profonde, vive fino a tempi non lontani, quando terra e contado erano intrisi di magia, popolati da spiriti maligni e creature misteriose che si aggiravano di notte e talvolta si divertivano a giocare qualche brutto scherzo ai malcapitati. Questa sera, martedì 31 ottobre, Lugo […] Leggi »
Vintage per Un Giorno, Lugo di Romagna
Un po’ per gioco, un po’ per passione, un po’ per curiosità e un po’ per reazione al più sfrenato consumismo che sta rovinando uomini e ambiente… Tante insomma le ragioni di un successo che ha saputo fare dei vecchi oggetti di uso quotidiano relegati in soffitta, i protagonisti di un evento che conta più di 250 espositori e oltre 15000 visitatori. Ma la particolarità di Vintage per un giorno, […] Leggi »
Fiera del Tartufo Bianco Pregiato, Sant’Agata Feltria
Il luogo è Sant’Agata Feltria, piccolo centro al confine tra Marche e Romagna, recentemente passato dalla provincia di Pesaro-Urbino a quella di Rimini, e caratterizzato da un bellissimo e ben conservato centro storico. L’occasione è la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, edizione 2017, in programma ogni domeniche del mese di ottobre (1,8,15,22 e 29 ottobre). Il protagonista ovviamente è il tartufo bianco, colto nelle foreste tra i fiumi Savio […] Leggi »
Fiera di San Michele, Santarcangelo di Romagna
Passiamo ora ad una delle fiere più amate e popolari della zona, per molti dei nostri lettori questa fiera non necessita di presentazioni, vuoi perché di antichissime origini, vuoi perché il borgo di Santarcangelo è un piccolo gioiello storico artistico, vuoi per la vivacità delle iniziative e per essere, questa, la prima delle grandi fiere autunnali in programma a Santarcangelo, e vuoi perché in questo piccolo angolo di Romagna dell’immediato […] Leggi »
Il Carnevale del Ghetto, Lugo di Romagna
Come da tradizione, la prima domenica di quaresima coincide a Lugo con i festeggiamenti di Carnevale. Il 5 marzo torna il Carnevale del Ghetto, organizzato dalla Pro Loco cittadina in centro storico, dalle ore 14.30 fino alle 17. Il carnevale del Rione Ghetto è ormai divenuto, a tutti gli effetti, il Carnevale ufficiale della città, cui partecipano gli s-ciucarèn de “I diavoli della frusta” e gli sbandieratori della “Contrada del […] Leggi »
Sagra della Polenta, Bisò e Sabadò
Polenta, bisò e sabadò… Solarolo da oltre ottanta anni combatte il freddo e l’inverno con una sagra del gusto tutta incentrata attorno a tre alimenti tipici della sua gastronomia locale, ottimi rimedi contro il freddo di stagione. Non occorrono presentazioni per introdurre le proprietà nutrizionali e il piacere che regala un buon piatto di polenta, magari servita con ragù romagnolo o concia, ossia in versione valdostana, condita con formaggio a strati. […] Leggi »
DONA, Lugo di Romagna
Nel centro storico di Lugo di Romagna, piccolo gioiellino medioevale della provincia di Ravenna, torna DONA, il rinomato mercatino natalizio ospitato nel loggiato settecentesco del Pavaglione. E tra un dolcetto ed un addobbo natalizio, le bancarelle passano in rassegna una lunga esposizione di articoli da regalo, luminarie, alberi di Natale, oggetti d’artigianato, modernariato, giocattoli, oggettistica per la casa, specialità di gastronomia tipica regionale. Oltre 80 espositori, tra piazza Mazzini e […] Leggi »
Paese del Natale, Sant’Agata Feltria
A Sant’Agata Feltria riparte domenica 27 novembre, ultima domenica di novembre, il grande circo del Natale, e riparte in grande stile con una manifestazione internazionale che recupera la tradizione dei classici mercatini di natale, di presepi e diorami esposti nella chiesa di San Francesco della Rosa, aggiungendo però tanti gustosi eventi collaterali. Primo fra tutti la Casa di Babbo Natale, dove il leggendario vecchietto si è costruito la sua abitazione, […] Leggi »