L’appennino romagnolo diventerà una specie di paradiso terrestre per amazzoni e cavalieri. Accadrà a Riolo Terme, nota località termale delle colline che circondano Faenza, che fa parte del comprensorio faentino e che si trova in provincia di Ravenna. I giorni 17 e 18 maggio 2014, si svolgerà infatti nella nota località termale l’evento equiraduno nazionale di amazzoni e cavalieri.
L’evento avrà luogo nello splendido scenario dell’appennino emiliano-romagnolo tra dolci e ondulate colline, torrenti, boschi, rocche e castelli che connotano il comprensorio delle terre faentine. I percorsi che guideranno amazzoni e cavalieri alla scoperta di questo lembo della Romagna, sono una miscellanea di natura, cultura, enogastronomia, all’insegna di un turismo ecompatibile e responsabile, che brilla finalmente di luce propria rispetto al turismo costiero.
Si andrà in questa maniera alla scoperta di fenomeni geologici inconsueti come quelli che si possono trovare nel parco regionale della vena di gesso romagnole e i calanchi argillosi di argilla azzurra che arricchiscono il dolce profilo collinare di elementi caratteristici.
Il tutto avverrà ovviamente, senza fra passare in secondo piano la degustazione dei prodotti eno-gastronomici tipici del luogo, come l’olio pregiato di Brisighella, denominato Brisighello, e gli apprezzati vini Doc della zona e tante altre specialità del luogo.