Forlimpopoli è un paese adagiato lungo la direttrice stradale della via Emilia, tra Cesena e Forlì.
Forlimpopoli è la città natale del noto gastronomo Pellegrino Artusi, riconosciuto in tutto il mondo come il padre della moderna cucina italiana. Il suo libro ‘La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene’, è considerato non solo un libro di cucina in senso stretto, ma anche un fondamentale strumento identitario della nostra cultura nazionale.
Forlimpopoli dedicherà un evento al suo illustre concittadino, dal 20 al 28 giugno 2015, conosciuto come Festa Artusiana, assumendo per qualche giorno, il ruolo di centro di diffusione del mangiar bene e della cultura gastronomica.
Tutte le sere dalle ore 19.00 fino alle ore 24 il centro storico di Forlimpopoli, dove si trova la magnifica rocca trecentesca, diventerà vetrina della cultura gastronomica di Pellegrino Artusi e dell’immaginario collettivo artusiano che da esso discende.
Verranno assegnati come ormai da tradizione a personaggi noti in campo nazionale il premio Artusi e il premio Marietta ad honorem.
La festa artusiana ospiterà anche la settima edizione di Artusi Jazz 2015.
Forlimpopoli rende omaggio al suo illustre concittadino fin dal 1997, quando si decise di dare il via per ricordare il grande gastronomo, alle celebrazioni ufficiali riguardanti la sua opera.