Torna il 12 ottobre la Festa del Cavallino Rampante.
Lugo è la città natale del conte Francesco Baracca, un aviatore e un eroe deceduto durante la grande guerra. Quando nel 1923, il giovane pilota modenese Enzo Ferrari vinse il primo circuito del Savio, nella pista di Ravenna, fu avvicinato dai genitori di Francesco, i conti Baracca, che proposero al Drake, nomignolo d’arte dell’ing. Ferrari, di utilizzare per le sue macchine il cavallino rampante, emblema del figlio.
Il legame di Lugo con la Ferrari nacque da quell’episodio.
A Lugo di Romagna, si terrà domenica 12 ottobre 2014, la Festa del Cavallino Rampante, nata nell’anno 2000 per celebrare questo sodalizio che intreccia i destini di Lugo e della scuderia Ferrari.
La manifestazione si basa sulla stretta collaborazione tra l’amministrazione comunale di Lugo e il Ferrari club di Lugo, con l’obiettivo di creare un’iniziativa che possa coinvolgere non solo i partecipanti ai meeting che organizza il club Ferrari, ma tutta la cittadinanza lughese.
Le autovetture Ferrari saranno accolte in Piazza Martiri nella prima mattinata, mentre sotto le logge del Pavaglione sarà possibile passeggiare tra gli espositori dell’ormai consueto mercatino di antiquariato, artigianato artistico e collezionismo.