Zattaglia è un piccolo borgo che si trova sulle colline che circondano Faenza. Dall’ 11 al 13 maggio si terrà la festa del cinghiale. Così il piccolo villaggio situato sulle colline faentine si trasformerà, durante il periodo in cui si svolgerà la manifestazione, nella capitale della carne di “cinghiale”. La sagra cade nel secondo week-end di maggio; si tratta di un’occassione unica per chi ama questo sapore rustico nonchè il verde e la natura della zona, in cui si trova immerso il picolo villaggio.
Insomma saranno tre giorni, dal venerdì allla domenica, in cui si potranno gustare i menù dello stand gastronomico che offre al visitatore le specialità a base di cinghiale. Le pietanze vengono preparate sotto la supervisione di cuochi locali. Le specialità della festa sono il cinghiale in salmi e lo stinco di cinghiale. La manifestazione coinvolge i viistatori con musica romagnola, con numeri di illusionismo e spettacoli di giocoleria.
Il programma della sagra del cinghiale è il seguente.
Venerdì 11 maggio 2012
ore 18.30: apertura festa e stand gastronomico. dalle ore 20.00, spettacoli con scuola di ballo “Smile&dance“. In serata spettacolo con l’orchestra Genio ei Pierrots.
Sabato 12 maggio 2012
ore 12.00: apertura stand gastronomico, pianobar Groviglio Band,
ore 18.00: apertura stand gastronomico, in serata gran spettacolo con la Souvenir band.
Domenica 13 maggio 2012
ore 12.00, apertura stand gastronomico
ore 14.00 tiro alla fune
ore 17.00, direttamente dalla trasmissione di Gerry Scotti, Io canto, che è andata in onda su Canale 5 e che ha sfornato giovani talenti, si esibirà Enrico Nadai
Ore 18.00 apertura stand gastronomico, in serata spettacoli con i Geisha.