La Festa de Borg, del borgo San Giuliano di Rimini, nasce nel 1979. Col tempo è diventata un appuntamento fisso che ricorre ogni due anni e richiama oltre 60.000 persone, non solo riminesi.
Si è sempre distinta per il taglio culturale conferitole dalla Società de Borg, organizzatrice dell’evento, allestendo mostre di artisti riminesi, invitando pittori e creativi a decorare con murales le case del borgo, esponendo collezioni di antichi documenti, monete, stampe e quant’altro si trovi in ogni edizione della festa, per far rivivere ai visitatori la storia della città felliniana, non solo del Borgo.
Sabato 6 e domenica 7 settembre 2014, si terrà nel borgo San Giuliano di Rimini, la Festa de Borg, che da alcuni anni a questa parte ha scadenza biennale.
La festa del Borgo San Giuliano, è divenuta una kermesse di assoluto rilievo, a carattere popolare e culturale, che narra e si intreccia alle vicende umane di coloro che vissero e che tuttora vivono nel borgo.
Il filo conduttore di questa edizione è un tutt’uno con la storia del Ponte di Tiberio, opera romana fatta edificare nel 14 d.C. dall’imperatore Augusto e terminata nel 21 d.C. dall’imperatore Tiberio.
Ad oggi sono trascorsi esattamente 2000 anni da quando si posò la prima pietra. Il Ponte di Tiberio rappresenta, per Rimini e San Giuliano, l’arricchimento ed il progresso creati da una cultura dell’incontro e dello scambio, di cui ogni ponte è primordiale e inevitabile simbolo.
Durante i due giorni di festeggiamento, le vie e le piazzette del Borgo si trasformeranno in teatri e palcoscenici, accompagnati da stands gastronomici, mostre, spettacoli musicali e teatrali dal vivo.
Nell’invaso del ponte, un rosario di spettacoli a tema, celebreranno il compleanno bimillenario del Ponte di Tiberio.
Domenica intorno alle ore 23.30, ci sarà il gran finale, con il tradizionale concerto per fuochi di artificio.