Casola Valsenio, è un paese che si trova nel comprensorio turistico delle Terre di Faenza, in provincia di Ravenna, immerso fra boschi, vigneti, frutteti e giardini.
Casola Valsenio, conosciuta per essere il “paese delle erbe e dei frutti dimenticati “ , ha una antica tradizione di coltivazione delle piante o alberi da frutto abbandonati o relegati nel dimenticatoio in favore di altre qualità commercialmente più fortunate.
A questi frutti dimenticati, nella stagione autunnale Casola Valsenio dedica un doppio appuntamento, giunto quest’anno alla 25^ edizione: la Festa dei Frutti Dimenticati e del Marrone di Casola Valsenio, prevista nei due week end 10-11 e 17-18 ottobre 2015.
L’interesse verso i frutti di un tempo è rivolto anche al recupero di antichi metodi di conservazione, lavorazione e consumo.
In quest’ottica si svolgeranno il cconcorso di marmellate e quello di dolci al marrone, mentre i ristoranti locali proporranno per tutto l’autunno la “Cucina dei frutti dimenticati”, i menù si arricchiranno, per l’occasione, di nuove specialità gastronomiche preparate impiegando i prodotti tradizionali del territorio casolano, in un felice mix di tradizione e creatività, antico e moderno, sempre però, con i piedi e il cuore, ben piantati nella propria terra.
Festa dei frutti dimenticati e del marrone, programma 2015
Per info: http://proloco-casolavalsenio.blogspot.it