Il paese di Predappio, che si trova nella fascia collinare forlivese, nella provincia di Forlì-Cesena, è per caratteristiche ambientali, tradizione e capacità, il luogo ideale per la produzione del Sangiovese, un vino rosso intenso ottenuto dal clone sangiovese di Romagna, che forma la base dei grandi rossi italiani, come il Brunello di Montalcino e il Chianti.
Il Sangiovese, vino della Romagna per antonomasia, ha in Predappio Alta una zona ad alta produttività. Intere generazioni di vignaioli, si dedicano da sempre alla coltivazione dei vitigni di Sangiovese ed alla produzione del vino, facendone un tratto caratteristico del territorio.
Oggi la vitalità e la qualità di questa produzione è certificata dalla presenza di numerose aziende agricole e da un sangiovese di eccellente qualità, che possiede tutti i requisiti per essere apprezzato ben oltre i confini comunali.
La vocazione vitivinicola di Predappio si celebrerà domenica 16 novembre 2014, nel borgo di Predappio Alta, con la Festa dei Vignaioli.
Negli ultimi anni sono state numerose le iniziative legate al vino Sangiovese, abbinate sovente ad iniziative culturali inerenti per esempio le arti figurative e la musica, scelta che ha consentito di veicolare il prodotto vino ad un’ampia fetta di pubblico, sempre più esigente e consapevole.
A partire dal 2006, alla Festa dei Vignaioli si è affiancata un’altra importante manifestazione: “I tre giorni del Sangiovese”, che ogni anno tra agosto e settembre tratta la viticultura e la produzione vinicola del predappiese.
Le maggiori aziende produttrici della zona lavorano in sinergia con l’amministrazione comunale attraverso l’Associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio, con l’obiettivo di valorizzare l’intero territorio, nella cui economia la produzione vitivinicola assume un ruolo fondamentale.
Presso le 10 aziende aderenti all’iniziativa, i turisti potranno visitare vigne, strutture produttive e partecipare a degustazioni guidate dagli stessi produttori.