Novità del 2016 il primissimo appuntamento con la Festa del Cappelletto nella bella città di Ravenna, nelle giornate che vanno dal 13 al 15 maggio, manifestazione che prepara il terreno alla stagione estiva facendosi portabandiera del centro storico, affiancando all’offerta monumentale, per cui Ravenna è famosa in tutto il mondo, quella più tipicamente gastronomica.
Saranno dieci i ristoranti che porteranno in piazza, non semplicemente il cappelletto romagnolo, che da solo rappresenta il brand per eccellenza della gastronomia regionale, così forte da essere la prima ricetta riportata da Pellegrino Artusi nel suo celebre ricettario, ma il cappelletto romagnolo nella sua variante ravennate, che si distingue per via della farcitura composta da una miscela di formaggi, uova e noce moscata.
Una eccellenza che intende svelare un aspetto meno conosciuto ma non per questo meno profondo di Ravenna, una scommessa impegnativa su cui puntano amministrazione comunale, ristoratori e Camera di Commercio in collaborazione con BCC Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, Cosorzio del Parmigiano Reggiano, Molino Benini e Radio Studio Delta.
Ecco perché Ravenna ha deciso di dedicare un weekend al “re cappelletto”, declinato per l’occasione in versione street food, non più quindi solo in brodo come amano i puristi della tradizione, ma con condimento al ragù e servito in mezze porzioni da 5 euro nel cono di carta tipico del cibo di strada, da gustare passeggiando per le vie e le vetrine del centro.
Ma potrete anche sperimentare i condimenti a sorpresa che ogni ristorante si impegna a proporre, o la più tradizionale versione in brodo di carne servita all’interno dei ristoranti.
Madrina d’eccellenza sarà Erica Liverani, vincitrice di Master Chef 2016, che dalle ore 16.00 preparerà i suoi cappelletti in Piazza del Popolo.
A contorno naturalmente un ricco repertorio di eventi collaterali: la vendita di skateboard, delle magliette realizzate dall’illustratore Alessandro Ripane e dedicate al “Divin Cappelletto”, il contest fotografico dove condividere i migliori scatti da cellulare per gli instagramers di “To The Roots” ed il concerto alle ore 21.00 del coro lirico Calamosca – Mariani in Piazza Unità d’Italia.
Per maggiori info: http://festadelcappelletto.it