Tornano alla ribalta le eccellenze di Cervia, frutto di un piccolo territorio dalle straordinarie caratteristiche ambientali, dove mare, sale, terreno sabbioso e aria marina produco arte, gusto e cultura.
E’ in questo terreno amabile che dal 1931 l’Azienda Agricola Fiori coltiva una nuova qualità di cardo dalle eccezionali qualità organolettiche, ottenuta dall’incrocio di sementi di cardo romagnolo e cardo mariano. Un prodotto per cultori disponibile in quantità limitate solo in inverno, che si distingue dalle altre tipologie per un sbiancamento ottenuto in maniera totalmente naturale lasciandolo maturare per 30/40 giorni sotto la sabbia, e per la dolcezza e croccantezza della polpa, priva del retrogusto tipicamento amarognolo di questo ortaggio.
Il cardo dolce di Cervia possiede spiccate proprietà depurative, favorendo l’espulsione di tossine, scorie e radicali liberi. E’ inoltre ricco di vitamine dei gruppi B2 e B5, particolarmente indicate per garantire le prestazioni atletiche degli sportivi, vitamina C, sali minerali e fibre vegetali, con un apporto calorico quasi impercettibile: 9 calorie ogni 100 grammi. Infine è apprezzato anche per le proprietà antidolorifiche e stimolanti della digestione.
Sabato e domenica 25 e 26 febbraio, potrete apprezzare questa specialità esclusiva in Piazza Garibaldi, nel centro storico di Cervia, in occasione della Festa del Cardo Dolce di Cervia.
Tanti i prodotti derivati da questa preziosa materia prima (liquori, tisane, patè, marmellate e gelato), che sarà possibile degustare ed acquistare per l’occasione. E mentre presso i chioschi delle piadine potrete apprezzare il cascione al cardo, in Piazzetta Pisacane i ristoranti si cimentano in raffinati menù a tema, dove il cardo si sposa alla perfezione con carne, pesce e dolci.
Per info: www.turismo.comunecervia.it