Dal 10 al 15 agosto 2015, si terrà a Filetto, un paesino rurale dell’entroterra romagnolo, situato fra Ravenna, Forlì e Faenza, la Festa della Madonna di Sulo, santa protettrice del paese a cui è dedicata l’immagine sacra del 1600, tuttora esposta nel santuario.
La festa ha inizio lunedì 10 agosto con la Tagliatellata, ormai rinomata scorpacciata di tagliatelle fatte in casa.
Giovedì 13 agosto nel tardo pomeriggio alle ore 16.00, ci sarà l’8^ pedalata escursionista in Mountain Bike aperta a ragazzi e adulti.
Si prosegue venerdì 14 agosto con la “Braciolata sotto le stelle”, occasione conviviale in cui ciascuno potrà cuocersi la propria carne da solo.
Il giorno di ferragosto, gli stand gastronomici apriranno eccezionalmente alle ore 12.30, con proposte in puro stile romagnolo e piatti a base di cinghiale.
Alle 20.30 la sacra immagine della Madonna di Sulo sfilerà in processione per il piccolo paese in festa, dalla vecchia chiesa di San Lorenzo al santuario della Madonna.
A seguire affettati, piadina e buona musica per tutti.
Vi aspettano ogni sera spettacoli diversi, lotteria, concorso fotografico e attrazioni per bambini con giochi di antica tradizione contadina.