Il 5 ed il 13 settembre 2015, si terranno a Massa Lombarda, importante centro della bassa ravennate, la Festa della Ripresa e il Palio del Timone.
Si tratta di una rievocazione storica che fa riferimento al periodo in cui il marchese Francesco d’Este, terzogenito di Alfonso d’Este, duca di Ferrara, scelse Massa Lombarda come sua abituale dimora, inaugurando un periodo felice che vide questa cittadina diventare un importante centro del ducato di Ferrara.
I festeggiamenti si inaugurano sabato 5 con “1251 Massa Lombardorum”, titolo che risponde di una rievocazione con corteo storico, banchetto a menù medievale e animazione, in memoria dello storico anno di nascita della città.
Domenica 13 settembre, sarà invece il turno dell’attesissimo Palio del Timone, quando i quattro quartieri della città si sfideranno in un turbinio di armi e armature, giocolieri, sbandieratori, cortei storici e rulli di tamburo.
Questo e molto altro ancora vi aspetta in questi due giorni di festa, a contorno musica, animazione, sport e giochi, oltre, naturalmente, all’immancabile e promettente stand gastronomico.
Per info: www.comune.massalombarda.ra.it