La Festa dell’Ospitalità che si terrà dal 3 al 7 settembre a Bertinoro, altrimenti detto il “Balcone della Romagna”, località situata fra le prime propaggini collinari fra Cesena e Forlì, ha radici antichissime che portano alla luce una tradizione iniziata nel 1200, anno in cui le famiglie nobili di Bertinoro fecero erigere una colonna nella piazza centrale del borgo, in cui furono posti degli anelli uno sopra l’altro.
Il forestiero, che aveva la fortuna di capitare a Bertinoro, fissando le briglie del cavallo alla colonna, veniva subito invitato ad essere ospite della famiglia a cui corrispondeva l’anello utilizzato. La festa è arrivata, con l’edizione di quest’anno, alla sua 88esima edizione.
Ogni anno questa tradizione risalente al 1200, viene rivissuta come tema clou della festa, quando tutto il paese assieme ai visitatori e agli ospiti dell’evento, si riunisce nella magnifica location del centro storico del paese, di stampo medievale.
Sarà l’occasione anche per festeggiare i 60 anni di Romagna Mia, la canzone scritta da Secondo Aurelio Casadei, brano cult e inno regionale divenuto una bandiera di rappresentanza dell’anima romagnola.
Cinque giorni di eventi, musica, cibo e riscoperta delle tradizioni, con il suggestivo rito degli anelli sovrapposti sopra la colonna e la lunga notte di Fricò Royal.