Il comprensorio rurale di Faenza si è sempre distinto per una forte presenza dell’associazionismo cattolico che fa capo alle parrocchie rispetto al suo territorio. Organizzato dal circolo parrocchiale Anspi, si terrà a Prada, un centro rurale del faentino, dal 29 maggio al 3 giugno 2014, la “Festa dla Fameja”. Folklore e divertimento saranno supporto alle cerimonie religiose del ringraziamento e della pentecoste.
La Festa dla Fameja è nata negli anni 80 sulla scia della pentecoste. La festa disporrà di un fornitissimo stand gastronomico a base di specialità romagnole, un punto di forza per manifestazioni di questa natura, che fanno della convivialità e della buona tavola il loro asso nella manica.
Non mancheranno poi gli spazi di socializzazione dedicati ai bambini, un’area attrezzata per gli spettacoli con musica romagnola e manifestazioni sportive con raduni di vario genere.
Fra le specialità comprese nel menù, tra i cappelletti al ragù e i dolci tipici, si distingue il bigolo pradese, la cui ricetta è stata tramandata da una lunga tradizione gastronomica ed ancor oggi è un simbolo particolarmente amato in questo piccolo paese dell’alta Romagna.