Una festa parrocchiale, dedicata all’albicocca, mugnega in dialetto romagnolo, tanto per celebrare la vocazione agricola di un intero comprensorio, come quello faentino, naturalmente vocato all’attività agricola e agroalimentare, oltre naturalmente alla ceramica, attività per la quale Faenza è famosa nel mondo.
Il circolo Anspi della parrocchia di Santa Lucia, nel territorio comunale di Faenza, organizza la 5^ Festa dla Mugnega nei giorni venerdì 30 maggio, sabato 31 maggio, domenica 1° e lunedì 2 giugno 2014.
Saranno allestiti degli stand gastronomici che proporranno piatti tipici della tradizione romagnola, e ci sarà pure una pizzeria con forno a legna. Non mancherà una particolare attenzione ai bambini, i quali avranno a disposizione uno spazio autonomo per i giochi e per le attività legate all’animazione.
Il programma dell’evento è il seguente:
venerdì 30 maggio 2014, ore 21.00, spettacolo musicale BlaSconVolti, Vasco Rossi Tribute Band, con Mimmo Camporeale, storico batterista di Vasco e della Steve Rogers Band.
Sabato pomeriggio si esibirà il trio Eldorado, mentre alla sera dello stesso giorno toccherà a partire dalle ore 21, a Giorgio e le Magiche Fruste.
Domenica pomeriggio e sera sarà la volta di Jastin e la sua orchestra, mentre lunedì 2 giugno sarà la volta di Luca Bergamini, un’autorità nel campo della musica folkloristica romagnola.