Riolo Terme è un paese alquanto attivo per quel che concerne l’organizzazione di eventi per la valorizzazione sociale, economica e ambientale di Riolo Terme e del comprensorio faentino di cui fa parte. Anche una sagra dedicata alla quaglia rientra pienamente in questa prospettiva.
Dal 16 al 19 maggio 2014, si terrà a Riolo Terme, località termale in provincia di Ravenna, l’ottava edizione della “Festa dla Quaja”, in italiano “Festa della Quaglia”, un evento che caratterizza il maggio riolese.
La manifestazione, che si terrà nella location del parco fluviale del paese, sarà dedicata ad un piatto tipico e genuino della tradizione romagnola, una specialità purtroppo oramai dimenticata. Vi sarà uno stand gastronomico che sfornerà quaglie a volontà, assieme ad altre specialità tipiche romagnole.
L’iniziativa, ideata da Luigi Timoncini in collaborazione con la locale pro loco, con il patrocinio del comune di Riolo Terme, prevede, oltre al tradizionale stand gastronomico dove la quaglia sarà protagonista indiscussa, momenti di intrattenimento con la presenza di orchestre romagnole.