Domenica 21 novembre
Nella spettacolare piazza d’Armi di Terra del Sole s’accende ormai da secoli la ‘fugarena‘. Un antichissimo rito agreste di origine pagana -poi trasposto in versione cristiana- consistente nell’accensione di un grande falò, che si tiene all’inizio e alla fine di ogni stagione agraria (marzo e novembre) per ringraziare Dio (o gli dei pagani) per l’abbondanza delle messi raccolte e propiziare la successiva semina.Al “fugarèn”, liturgicamente legata alla Festa della Presentazione al Tempio (21 novembre), è dunque un rito antichissimo che è stato rispolverato con grande successo dalla Pro Loco di Terra del Sole a partire dal 1970. Allora come oggi viene acceso un grande falò nella splendida piazza d’Armi e vengono offerti i frutti della terra in chiesa.
Ma la Fugarena è molto di più: è un intreccio tra sacro e profano, sport e cultura, folclore, tradizioni e gastronomia. Come ogni sagra popolare che si rispetti, vengono preparate tantissime e ghiotte specialità come polenta con ragù, piadina alla lastra e fritta, bruschette all’aglio, salsicce, pancetta e castrato rigorosamente annaffiati dai vini romagnoli: Sangiovese, Trebbiano ed Albana.
Cultura, dicevamo. Tante le mostre e rassegne artistiche previste dalla mattina fino al momento clou dell’accensione del falò previsto per le ore 17.30. Infine, numerose le iniziative per bambini, tra cui Artinfanzia.
PROGRAMMA FUGARENA 2010
Ore 8 – Ritrovo Club Fuoristrada Val Montone per “Giro della Fugarena”
Ore 8.30 – Apertura del mercato ambulante e di hobbistica
Ore 9 – 26° Rassegna di arti creative per l’infanzia ART’INFANZIA e Concorso di Pittura Estemporanea per ragazzi
Ore 10 – Apertura esposizione disegni ART’INFANZIA del 1991 (Aula Didattica)
Ore 11.15 – Benedizione in chiesa dei doni agricoli offerti dagli agricoltori e dalla popolazione locale
Ore 11.30 – Apertura stands gastronomici a Palazzo Pretorio
Ore 12 – Pranzo agli stands gastronomici
Ore 12 – Termine presentazione lavori ART’INFANZIA
Ore 15 – Giochi popolari per ragazzi (pentolaccia, corsa coi sacchi, gioco del coniglio, albero della cuccagna)
Ore 15 – Esposizione dei lavori presentati per ART’INFANZIA e per il Concorso di Pittura Estemporanea per ragazzi con omaggio di libri a tutti i partecipanti ad ART’INFANZIA e Concorso di Pittura Estemporanea per ragazzi (Salone dei Commissari 1° piano Palazzo Pretorio).
Ore 15.30 – Laboratorio di pittura 11° Edizione. Tutti i ragazzi che hanno partecipato ad ART’INFANZIA possono aderire al laboratorio di pittura e contribuire a dipingere un pannello di circa 20 mq in PIazza d’Armi alla presenza del pubblico, sotto la guida di esperti insegnanti.
Ore 17.30 – Accensione del tradizionale falò in Piazza d’Armi