Il 6 e 7 Agosto torna anche quest’anno la Festa di Garibaldi, importante rievocazione storica dell’imbarco di questo personaggio dal porto di Cesenatico nella giornata del 2 Agosto 1849.
Si narra infatti che in quella giornata egli salpò con dodici bragozzi e una tartana per andare ad aiutare i veneziani dall’assalto degli austriaci, i quali però lo intercettarono e lo obbligarono a sbarcare a Magnavacca, l’attuale Porto Garibaldi.
La città marittima proprio per tale motivo è così tanto legata a questo protagonista storico, a cui viene dedicato il primo weekend di Agosto con l’invasione di molteplici camice rosse.
A partire da Sabato 6, si avrà modo di assistere dalle ore 21:30 al Palio della Cuccagna di Garibaldi, la scalata sul palo di 14 metri cosparso di grasso da parte di dieci diversi rioni cittadini, con un totale di 54 cuccagnotti.
Domenica 7 le porte saranno aperte dalle prime ore di mattina con la sfilata storica dei Garibaldini e la compagnia della Banda Città di Gradara per arrivare alle ore 11 all’escursione in motonave e barche storiche con il lancio della corona d’alloro.
Alle 22 in Piazza Andrea Costa la festa avrà termine con lo spettacolo pirotecnico.
Per maggiori info: www.emiliaromagnaturismo.it