Barbiano di Cotignola, paese natale del noto condottiero Alberico da Barbiano, a cui il paese situato nella bassa ravennate, in provincia di Ravenna, ha dedicato un palio in suo onore, festeggerà, nei giorni che vanno dal 5 all’8 settembre 2014, la Madonna dell’Incoronata.
A Barbiano come nella vicina Fusignano, anche li festeggiano la Madonna, accanto ai festeggiamenti prettamente religiosi si affiancano aspetti ricreativi con musiche folkloristiche, attrazioni, mostre e tornei di calcio. Non può mancare, come in ogni kermesse popolare che si rispetti, sia pure a carattere religioso, lo stand gastronomico che si preannuncia fornitissimo, a base di piatti della tradizione, romagnola e non.
Accanto al programma liturgico di funzioni e processioni, si sommano le attività di solidarietà, come il mercatino missionario e la pesca di beneficenza. Grande importanza sarà riconosciuta all’aspetto musicale e teatrale, sul palco si alterneranno per quattro serate, orchestre che suoneranno buona musica dal vivo e compagnie teatrali della zona.
Info: http://www.festeesagre.it/calendario/item/13-festa-della-madonna-incoronata