Un peso preponderante nell’organizzazione delle sagre e degli eventi nel faentino lo hanno le parrocchie e i circoli parrocchiali che a esse fanno riferimento.
Dal 6 all’11 novembre 2014, l’Associazione Stare Insieme, facente capo alla parrocchia di San Giovanni Evangelista di Granarolo, organizza la manifestazione Festa Paesana di Ambiente e Caccia, ormai divenuta emblema dell’autunno, in corrispondenza con la tradizionale festa di San Martino. Quest’anno la festa si svolgerà nella grande struttura riscaldata di piazza Martiri di Felisio, nella zona degli impianti sportivi in prossimità dalle scuole medie.
La gastronomia come sempre, farà la parte del leone. Il protagonista sarà il cinghiale alla granarolese, ma il menù piuttosto nutrito prevede anche i tortelloni, garganelli, tagliatelle, somarino in salmì con la polenta, ragù di lepre e dolci tipici come il migliaccio.
Il cinghiale alla granarolese, secondo un’antica usanza che risale al medioevo, viene cucinato in piazza con uno spiedo gigante realizzato per l’occasione. Ci saranno, nel corso della festa, altri appuntamenti gastronomici gestiti dal circolo Anspi.
Non mancheranno l’intrattenimento musicale e le occasioni sportive, tra calcio, pallavolo, pesca sportiva, pugilato e podismo.