Leone, era uno scalpellino originario della Dalmazia, approdato in queste terre nel 300, insieme al suo sodale Marino, per sfuggire alle persecuzioni religiose messe in atto in Dalmazia dall’imperatore Diocleziano contro i cristiani.
Assieme a Marino creò dei gruppi di meditazione e preghiera, poi ognuno andò per la sua strada, Marino si fermò sul monte Titano dove diede vita a una piccola comunità cristiana che costituì il nucleo fondante della futura San Marino; Leone fece la stessa cosa in un monte quasi dirimpettaio al Titano, il mons faretri, il Montefeltro, dove anche lui fondò una comunità cristiana che col tempo divenne un grazioso borgo di importanza decisiva per le bellicose signorie del luogo.
Così nacque San Leo, uno dei centri più importanti della vallata del fiume Marecchia, in provincia di Rimini.
Sabato 1 agosto 2015, San Leo festeggia San Leone, fondatore e patrono di questo delizioso paese, caratteristico per la splendida fortezza che domina l’intera vallata.
Ci saranno la banda musicale di Colbordolo, gli sbandieratori di San Marino, l’intrattenimento per i più piccoli e i fuochi d’artificio.