Dal 25 al 27 marzo
Giunto all’11° edizione, “Azzurro come il Pesce” è ormai uno degli appuntamenti fissi di Cesenatico. Una kermesse gastronomica volta a valorizzare e promuovere da un lato il prodotto ittico locale, costituito perlopiù dal pesce azzurro, dall’altro la ristorazione di qualità di Cesenatico. Un connubio vincente che fa della località rivierasca un vertice d’eccellenza per quanto riguarda la gastronomia ittica.
La festa del pesce azzurro 2011 avrà quattro epicentri: la Colonia Agip, il Mercato Ittico della zona Ponente, Piazza Ciceruacchio e il Museo della Marineria. Presso la colonia Agip di Valverde, l’A.RI.CE, l’Associazione Ristoratori di Cesenatico nonché organizzatrice della sagra, chiamerà a raccolta i suoi migliori cuochi che per l’occasione prepareranno piatti a base di pesce azzurro freschissimo o molluschi dell’Adriatico: sarde, sardine, acciughe, alici, paganelli, sgombri, cozze, vongole e canocchie. Lo stand della colonia rimarrà aperto al pubblico dalle 18 alle 22 di venerdì 25, e negli orari di pranzo (11.30 -15.30) e cena (18 – 22) sabato e domenica.
Fritto misto, maccheroncini al ragù di seppia, passatelli in brodo di pesce, risotto alla marinara e tutte le ricette della tradizione preparate dai pescatori e dalle associazioni di volontariato saranno invece le protagoniste nel centro storico e sul porto canale leonardesco, mentre nel Museo della Marineria rinomati chef proporranno piatti della tradizione rivisitati in chiave originale e moderna. Infine, i ristoranti di Cesenatico presenteranno menù speciali a base di pesce.
Azzurro come il pesce offre l’occasione per coniugare salute e gioia del palato, dato che le qualità nutritive di questo prodotto sono risapute: alto contenuto proteico, presenza di amminoacidi essenziali e vitamina A e D, ovvero tutto quel che serve per abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.