Un viaggio nel tempo quello celebrato a Gatteo a Mare il 12 giugno, sulle rive del Rubicone.
Il 10 gennaio del 49 a.C. la XIII^ legione attraversava il Rubicone.
“Alea iacta est”, il dado è tratto, tre parole rimaste scolpite nella storia pronunciate davanti alle acque placide del fiume, confine politico di Roma.
Alle spalle una macchina da guerra poderosa e nel cuore un’ambizione sconfinata pronta a scommettere su un’impresa unica e irripetibile, il primo atto di una sanguinosa e sorprendente guerra civile, l’inizio della fine della Repubblica e della nascita dell’Impero dalle sue ceneri, il Mediterraneo e l’Europa in pugno, il principio di un nuovo corso che avrebbe segnato per sempre la civiltà occidentale.
Al vertice lui, Giulio Cesare, l’unico vero imperatore, il capo cinto di alloro e l’aura ieratica e solenne di un dio in terra.
E’ proprio da quella frase che prende avvio la Festa Romana, con un dado gettato nella foce del fiume. A seguire combattimenti tra legionari romani e galli, marce trionfali, storie di vita, usi e costumi delle popolazioni romane e barbariche, cene romane e tanti altri appassionanti appuntamenti con la storia, in uno scambio continuo tra passato e presente, origini e sviluppi. Al centro dell’attenzione i muscoli e la forza di un esercito valoroso e imbattibile, la fatica e il sudore del corpo a corpo tra lance, spade e scudi.
Gatteo Mare vi aspetta giovedì 12 giugno, dalle 11 della mattina alle 23 della sera, un’agenda che saprà tenervi col fiato sospeso fino a notte inoltrata.
PROGRAMMA
LANCIO ALEA
Pontile di Gatteo Mare, dalle ore 11:00
Lancio dell’alea d’oro e tuffo collettivo per recuperare il monile.
CENA
Viale G. Cesare, dalle ore 19:30
Cena romana riservata agli ospiti degli Hotel aderenti al Comitato Viale G. Cesare.
PRIMA MARCIA
Vie del paese, dalle ore 20:30
Partenza dei Legionari Romani e dei Celti dall’Auser, passaggio in Viale delle Nazioni e Viale Giulio Cesare.
STORIE DI BARBARI E ROMANI
Piazza della Libertà, dalle ore 21:15
Incontro tra Celti e Romani, racconti di vita, usi e costumi delle popolazioni barbariche e romane.
TEMPO DI BATTAGLIA
Viale delle Nazioni, dalle ore 21:45
Battaglia campale tra Celti e Romani, seguirà sfilata lungo Viale Gramsci fino ai giardini Don Guanella ove si terrà la seconda battaglia alle ore 22:30.
IL DADO E’ TRATTO
Foce fiume Rubicone, dalle ore 23:00
Cerimonia del passaggio di Giulio Cesare lungo il Fiume Rubicone.
Accampamento romano presso i Giardini Don Guanella.
Gli orari indicati potranno subire modifiche.