27 e 28 novembre 2010
Bertinoro è un delizioso comune medievale adagiato su dolci colline tra Cesena e Forlì, che ha conservato l’antica struttura medievale con stradine caratterizzate dai ciottoli d’altri tempi. E’ da sempre considerato il “balcone della Romagna”, specialmente nelle giornate limpide si può ammirare la vista spettacolare del mare e della collina circostante. E’ un borgo famoso anche per l’ottimo vino che si produce nelle sue colline.
La sua specialità, cioè il vino buono, è citato anche nella nota canzone folkloristica “A sem di rumagnul” nella fattispecie nel ritornello, “Us pis e vein ad Bartnora” che sarebbe il nome dialettale di Bertinoro.
Il fascino della storia, emerge con forza visitando il centro storico, la piazza della Libertà, e la Millenaria rocca dei Barbarossa, oggi sede del centro universitario e del museo Interreligioso. Il tutto è accompagnato da una radicata tradizione di ospitalità che regge con il passare dei secoli, e che ogni anno all’inizio di settembre è celebrata con una festa.
A Bertinoro che si trova nel cuore della Romagna collinare, situato a pochi km dal mare, si offre anche la possibilità di un soggiorno termale, che diventa una vera e propria vacanza autonoma rispetto al turismo balneare. Dal giorno 27 novembre fino al 28, Bertinoro celebra la sua patrona Santa Caterina con mercatini nel centro storico. Insomma, anche quest’anno Bertinoro ripropone la tradizionale festa di Santa Caterina, con mercatini dell’artigianato, hobbistica, stand gastronomici, spettacoli di animazione con artisti di strada e tanta musica dal vivo, che contribuiscono ad allietare le giornate della manifestazione dedicata alla Santa Patrona. La manifestazione si tiene nella centrale piazza della Libertà e nelle stradine medievali del centro storico.