Festa di San Michele a Bagnacavallo

Dal 24 al 29 settembre
La Festa di San Michele ha origini antichissime, risale addirittura al 1202. Nei bei tempi antichi tutto ruotava intorno alle manifestazioni religiose in onore del santo patrono (datate 29 settembre) e alla corsa dei rapidissimi cavalli berberi, oggi alle più profane degustazioni gastronomiche, spettacoli d’intrattenimento e musicali. Ma allora come oggi rappresenta l’evento più importante e onnicomprensivo di Bagnacavallo, che presenta per l’occasione il suo volto migliore a visitatori e forestieri, che potranno ammirarne gli scorci suggestivi e sapori più delicati. Dal 24 al 29 settembre torna quindi la grande festa di San Michele, ribattezzata anche festa d’autunno.
Per cinque giorni Bagnacavallo sarà un continuo fermento di eventi e appuntamenti imperdibili. Uno spazio importante avrà la gastronomia, con in primo piano i dolci della tradizione come sugal, savòr, mistochine, piadot e il dolce di San Michele, ma anche primi (cappelletti, strozzapreti, ecc..), polenta, piadina, secondi e carne. Durante la festa, le osterie del centro offriranno degustazioni gratuite di vini e formaggi e menù speciali a tema.
Spettacoli di teatro dialettale e improvvisazione teatrale (i Freak Out), comici, d’animazione e videoproiezioni animeranno il centro storico, così come mercati e mercatini di ogni genere. Reciterà la parte del leone anche la musica, con concerti rock (Caveman e Granturismo), jazz (Rosso Malpelo), folk (Radis), musica popolare e d’autore (The Colours of Freedom in e Spartiti per Scutari Orkestra), mentre la musica corale e sacra dominerà la scena nelle bellissime chiese di Bagnacavallo e la banda della città gemellata di Neresheim suonerà e sfilerà (accompagnata da ballerini) per le vie del centro. Grande rilevanza avranno come sempre le mostre d’arte esposte nei luoghi più suggestivi della città.
Insomma, San Michele rappresenta una manifestazione a 360° in grado di coinvolgere e divertire tutti. Un appuntamento decisamente imperdibile che aprirà al meglio la stagione autunnale.
Per raggiungere i luoghi della festa, ricordiamo che sono predisposte ampie aree di parcheggio in largo De Gasperi, largo Kennedy, via Darsena e via Fossa.

Scarica il programma completo della festa

COME GIUDICHI QUESTA SAGRA?

Guarda i risultati del sondaggio

Loading ... Loading ...