Brisighella è un magnifico borgo medievale, situato in provincia di Ravenna, nel comprensorio collinare faentino.
Nei giorni 4-5-6 settembre a Brisighella, presso il Convento dell’Osservanza, si svolgerà il Festival dei Beni Comuni.
Festival che, dedicato ad un bene primario come il suolo, assume un particolare significato in questo 2015, proclamato dalle Nazioni Unite “Anno internazionale dei suoli”.
Sul tavolo del dibattito e oggetto delle iniziative in programma, figurano questioni spinose e affascinanti al tempo stesso: dissesto idrogeologico, eccessivo consumo del suolo, spopolamento dei territori, ma anche valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale, imprenditoria giovanile e prodotti biologici.
Ed è proprio l’agricoltura biologica forse, il tema cardine attorno a cui si innerva questa suggestiva riflessione sul suolo, che in definitiva altro non è se non un ardito esperimento culturale dove arte, spettacolo, musica, benessere e confronto dialettico si uniscono in una sinergia di lodevoli intenti.
Parteciperanno Paolo Maddalena (Presidente Emerito della Corte Costituzionale), Vittorio Cogliati Dezza (Presidente Nazionale di Legambiente), Marco Boschini (Coordinatore Comuni Virtuosi), Luca Martinelli (AltraEconomia) e i professori Paolo Pilleri e Francesco Vallerani.
L’ evento è patrocinato dal Comune di Brisighella.
Festival dei Beni Comuni programma 2015
Mangiare al Festival
Il Festival dei bambini
Martedì il Prefestival a Marradi
Per info: http://brisighellabenecomune.it