Il Festival del Mondo Antico, intitolato “ALIMENTA. Il cibo tra terra e mare, tra antico e presente”, che si terrà a Rimini dal 19 giugno fino al 21 giugno 2015, è un percorso complesso e articolato tra storia, arte, letteratura, archeologia e poesia, in costante tensione dialettica con la sensibilità contemporanea.
Si tratta di una finestra critica aperta sul mondo antico, uno sguardo vigile e consapevole di quanto questa importante eredità continui ad impregnare e plasmare il panorama culturale della modernità e i nostri stessi parametri mentali.
L’edizione 2015 si ispira e prende forma a partire dal tema del prossimo EXPO di Milano, in un volo d’uccello sulla cultura del cibo che attraversa d’un fiato archeologia e storia, economia e società, ambiente e paesaggio in rapporto duttile e fecondo fra passato e presente, lo sguardo fisso sui prodotti e le ricchezze che offrono il mare e la terra di questo piccolo paradiso italiano.
Saranno dunque tre giorni fitti di dibattiti, convegni, tavole rotonde, mostre e archeologia ricostruttiva; ma anche spettacoli, percorsi guidati, visite in catamarano, mercati a km 0 e animazione.
Estremamente suggestiva l’evento introduttivo al festival, Ad Mensam!, la cena romana su prenotazione che giovedì 18, in occasione del bimillenario del Ponte di Tiberio, vedrà serviti piatti fedeli alle antiche ricette romane, nell’atmosfera sospesa tra i riflessi dell’acqua e la candida pietra di questo splendido ed indistruttibile capolavoro di ingegneria romana.
Ricordiamo la partecipazione al festival dei più significativi esponenti della scena culturale ed accademica italiana, come: Eva Cantarella, Maria Giuseppina Muzzarelli, Vera Negri Zamagni, Elisabetta Moro, Costantino d’Orazio, Enzo Bianchi, Marino Niola, Maurizio Harari, Giuseppe Squillace, Michele Mirabella, Andrea Segrè, Domenico Vera e Angelo Varni.
Programma: Festival del Mondo Antico Programma 2015
Per info: http://antico.comune.rimini.it