10 e 11 Settembre
Torna per le date del 10 e 11 settembre, uno degli appuntamenti più importanti di Longiano e di tutto il comprensorio collinare di Cesena. Questa decima edizione del festival biennale della musica meccanica, un festival unico in Italia, quest’anno è interamente dedicata al Risorgimento e al centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Sabato 10 settembre dalle ore 16.00 alle 23.00 e domenica 11 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, cento suonatori provenienti da dieci nazioni d’ Europa, torneranno a far suonare i loro organetti meccanici lungo le vie del centro storico di Longiano, creando così un’atmosfera di grande fascino e suggestione e trasformando per due giorni il paese collinare alle porte di Cesena, in un luogo di altri tempi. L’evento si terrà in concomitanza con il piadina days. Al punto di ristoro, curato dalla piadineria “Gradisca”, i visitatori potranno gustare la piadina roomagnola e oservarne dal vivo la preparazione con le ricette tradizionali. Il programma della manifestazione è il seguente: ore 16.00. parata di apertura del 10° festival internazionale dell’ Organetto, i migliori artisti di tutta Europa si esibiranno lungo le vie di Longiano.
Sabato 10 settembre
Ore 16:00 – apertura della 23° mostra scambio di organetti e grammofoni, radio e dischi di collezione, l”evento si terrà in piazza Tre Martiri.
16:30 – fantasia di canti risorgimentali e operette eseguiti dall’Amni group.
17:00 – concerto d’organi di Barberia, da “Verdi a Michael Jackson”, eseguito dai famosi coniugi Walter Vonbank che suioneranno in sincrono . Nella collegiata di San Crisotoforo.
17:00 – spettacolo “Una Tata perfetta”, messo in scena dalla compagnia teatrale “Il Garbuglio”, di Cesena, al suono di un organo di Barberia, l’evento si svolge in piazza Malatestiana.
Dalle 17:00 alle 19:00 – “Il galletto suonatore” d’organetto e l’allegra banda”, il festival a misura di bambino, dedicato ai bambini in una fascia compresa tra i 6 e i 12 anni, Si potrà conoscere i segreti degli organetti e accompagnare il galletto suonatore e l’allegra banda nella loro avventura per il festival! Ci sarà da divertirsi.
18:00 – fantasia di canti risorgimentali e operette eseguite dall’Amni group.
18:00 – Spettacolo di burattini ” Josè e Anita Garibaldi, recital per due organi” di è con Stefano Giunchi e Sergio Diotti, dell’associazione “Arrivano dal mare!” di Cervia.
18:00 – “l’ottocento in punta di piedi”, si tratta di balli storici eseguiti dalla’associazione culturale ” Società di danza”, di Cesena, in costumi d’epoca, in piazza Malatestiana.
19:00 – spettacolo “Una Tata perfetta”, messo in Scena dalla compagnia teatrale “Il garbuglio”, di Cesena, al suono di un organo di Barberia, piazza Malatestiana.
20.00 – spettacolo di burattini,”Josè e Anita Garibaldi, recital per due organi”. di e con Stefano Giunchi e Sergio Diotti dell’ass. ” mare” di Cervia.
Dalle 21:30 – Gran Galà dell’ organetto, che si terrà sulla scalinata del santuario del santissimo Crocifisso.
Domenica 11 settembre
Ore 11:00 – Apertura “23° mostra scambio di antichi organetti, grammofoni radio e dischi da collezione”, in piazza Tre Martiri.
09:30 – Santa Messa accompagnata dagli organetti e cantata dall’Amini group, santuario del santissimo Crocifisso.
15:00 – inizio del 10° festival internazionale dell’antico organetto, come sabato. I migliori artisti di tutta Europa si esibiranno lungo le vie di Longiano.
15:45 – spettacolo di burattini “Josè e Anita Garibaldi, recital per due organi” di e con Stefano Giunchi e Sergio Diotti, dell’associazione “Arrivano dal mare!” di Cervia, in via 4 novembre.
16:00 – spettacolo “Una Tata perfetta”, messo in scena dalla compagnia teatrale “Il Garbuglio” di Cesena al suono d’organo di Barberia.
Dalle 17:00 alle 19.00 ci sarà lo spettacolo “Il galletto suonatore e l’ allegra banda”, dedicato ai bambini.
17.00 – concerto d’organi di Barberia. ” Da Verdi a Michael Jakson”, eseguito dai faamosi coniugi Biermann e da Walter Vonbank che suonano in sincrono, nella collegiata di san Cristoforo.
17:00 – fantasia di canti risorgimentali e operette eseguiti dall”Anmi group, in via Oberdan.