L’appennino cesenate si risveglia grazie al tepore primaverile per mettere in mostra i suoi prodotti tipici locali. E’ il caso di Mercato Saraceno, un paese chi trova nelle prime pendici dell’appennino romagnolo, in provincia di Forlì-Cesena, lungo la direttrice che unisce la Romagna a Roma.
Domenica 3 maggio 2015, si terrà a Mercato Saraceno, la Fiera dei Salumi e dei Formaggi. Ricorrenza che affonda le radici nel 1500, oggi organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Mercato Saraceno.
Anche conosciuta come Fiera di Maggio, la Fiera dei Salumi e dei Formaggi non è altro che lo specchio fedele delle tradizioni contadine ed enogastronomiche del territorio.
Cuore dell’evento sarà piazza Mazzini, la piazza principale del paese, dove verranno esposti e commercializzati i prodotti agroalimentari naturali e biologici tipici della zona, ma anche abbigliamento, calzature, minuterie e dolciumi. Non potranno mancare degustazioni di ottimi vini prodotti nelle colline romagnole, e, naturalmente, gli assaggi di salumi e formaggi, fiore all’occhiello di un intero territorio.
A corollario, stand della birra ed intrattenimento musicale curato da band locali.