Casteldelci è un piccolo paese situato nell’alta Val Marecchia, in provincia di Rimini, ai confini con le regioni Marche e Toscana. Il paese rientra nel progetto, della provincia di Rimini, di valorizzazione del patrimonio sociale, ambientale e culturale di tutta la vallata.
Il giorno 1° di Maggio, a Casteldelci, si terrà la tradizionale Fiera dell’Allevamento e del Bestiame, ricorrenza dalle antiche origini che un tempo si limitava all’esposizione del bestiame.
Oggi i tempi sono cambiati, ma il protagonista assoluto, il re incontrastato della fiera, resta il cavallo. Non a caso Casteldelci è denominato “il paese del cavallo”.
Centinaia di cavalieri in sella al proprio cavallo, si raduneranno per festeggiarlo, con escursioni nei verdi boschi della vallata del Senatello, un’affluente del fiume Marecchia.
L’evento si concluderà in allegria, con una festa stile western. Ci saranno anche spettacoli, esibizioni equestri con artisti di fama internazionale e tanto altro ancora. I banchi degli antichi mestieri e degli artigiani daranno il meglio di sé, in onore degli animali e del cavallo.
Saranno allestiti, a cura della Pro Loco, stand gastronomici di specialità tipiche della cucina locale.