Il luogo è Sant’Agata Feltria, piccolo centro al confine tra Marche e Romagna, recentemente passato dalla provincia di Pesaro-Urbino a quella di Rimini, e caratterizzato da un bellissimo e ben conservato centro storico.
L’occasione è la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, edizione 2017, in programma ogni domeniche del mese di ottobre (1,8,15,22 e 29 ottobre).
Il protagonista ovviamente è il tartufo bianco, colto nelle foreste tra i fiumi Savio e Marecchia, per la precisione il Tuber Magnatum, ossia la qualità in assoluto più pregiata. E certamente, nello specifico, questa fiera è considerata alla stregua di uno degli appuntamenti autunnali più importanti in Italia, tanto da aver guadagnato a Sant’Agata il marchio “Città del Tartufo” e, nel 2015, persino una menzione particolare sul celebre quotidiano inglese “The Times”.
Gli attori comprimari sono invece gli altri prodotti tipici autunnali: vino, funghi, castagne, miele e artigianato. Molte le opportunità per sperimentare prelibate pietanze a base di tartufo o altro, nell’apposito stand o nei ristoranti della zona.
Evento da ricordare è inoltre la tradizionale Gara dei Cani da Tartufo, che si svolgerà domenica 8 ottobre alle ore 9.00.
Per info: www.prolocosantagatafeltria.com