Dal 7 all’11 novembre 2015, si svolgerà a Santarcangelo di Romagna la tradizionale Fiera di San Martino, anche conosciuta col simpatico nomignolo di “Fira di Becc“.
Gli espositori che parteciperanno alla fiera saranno circa 500, l’ente promotore è il comune di Santarcangelo, che si è premurato di promuovere una variopinta e gustosissima giostra di ambulanti, alimentazione, osterie, artigianato, mercatino, campionaria, auto, macchine agricole, luna park, cantastorie, mostre varie e spettacoli.
La Fiera di San Martino ha assunto da tempo il ruolo di appuntamento fieristico più importante nell’ambito delle fiere organizzate nella città clementina, un’autentica kermesse a carattere popolare la cui fama supera ampiamente gli angusti confini locali. Insomma, si può considerare a buon diritto ambasciatrice di Santarcangelo in ambito nazionale.
Due sono gli elementi che più di altri la caratterizzano: i cantastorie che si danno appuntamento a Santarcangelo ogni anno in occasione di questa sagra loro dedicata e le corna, appese sotto l’arco di piazza Ganganelli, che secondo la leggenda avrebbero la funzione di segnalare, oscillando più o meno vistosamente, se la persona che vi passa sotto è stata tradita dal proprio partner.
Nell’ambito della fiera si terrà anche il tanto atteso Palio della Piadina, aperto rigorosamente ai soli non professionisti.
Fiera di San Martino programma 2015
Per info: www.comune.santarcangelo.rn.it