Nel centro storico di Santarcangelo si terrà nei giorni 26 e 27 settembre 2015, la Fiera di San Michele, la prime delle grandi fiere che si tengono in autunno a Santarcangelo di Romagna, città in provincia di Rimini che dispone di un magnifico centro storico e rinomata per i tanti appuntamenti a carattere commerciale e culturale proposti durante l’intero arco dell’anno.
In ambito popolare la manifestazione è soprannominata fiera degli uccelli, perché al suo interno si svolge una singolare competizione, la “Gara canora degli uccelli” a cui partecipano allevatori di richiami vivi.
I legami con l’ambiente della caccia sono testimoniati da un editto di epoca malatestiana in cui si fa cenno alla caccia con il falcone e al relativo commercio in tempo di fiera.
La fiera di San Michele è rimasta ancorata al mondo della natura, agli animali e all’ambiente, con mostre e appuntamenti ad hoc, ma anche feste nelle contrade e oltre 200 espositori.
Piazza Ganganelli per due giorni si lascia sommergere da piante, articoli da giardinaggio, biologici e artigianato che ben giustificano il nome “La Piazza Verde”.
Agli uccelli sono invece dedicate la Chesa di Gazott, che ospita una mostra di volatili da compagnia, e la tradizionale Gara di Canto che si svolge all’alba, evento suggestivo, tanto apprezzato da risultare nel calendario nazionale delle Sagre e Fiere Venatorie.
Allevamenti, fattorie e animali dell’aia sono invece ben rappresentati nella mostra Cose vecchie del Mondo Animale e nella Vecchia Fattoria.
I bambini sono coinvolti in iniziative didattiche, laboratori, incontri legati al mondo degli animali e in un mercatino loro dedicato in un apposito spazio, sotto i portici in Piazza Ganganelli e vie adiacenti, chiamato “bambini in fiera”.
Per info: www.blunautilus.it