La Fiera del Maiale, chiamata con gergo dialettale “Fira de Bagoin”, che si terrà dall’11 al 12 gennaio 2015 nel nuovo centro di Villa Verucchio, fiorente frazione del comune di Verucchio situata in provincia di Rimini sulla via Marecchiese e culla della signoria dei Malatesta, si riallaccia alla vecchia tradizione contadina della “smettitura” del maiale, come si dice in Romagna.
Si tratta in sostanza di una tipica fiera, di una kermesse a carattere popolare, che si svolge nel secondo week end di gennaio, in cui le specialità di maiale tipo costolette, fegatelli, salcicce, cotechini, ciccioli, salame e il sanguinaccio, che non poteva di certo mancare, saranno protagoniste assolute della manifestazione. Il sanguinaccio è un dolce tipico locale che si prepara utilizzando il sangue di maiale.
L’intrattenimento musicale verrà garantito dalle orchestre che suoneranno musica folkloristica romagnola. Sarà altresì allestito un mercatino composto da tante bancarelle disseminate per tutta Piazza Europa.