Dal 27 marzo al 3 aprile 2011
Tornata alla grande nel 2011 dopo oltre mezzo secolo d’interruzione, anche quest’anno si terrà a Sant’Agata Feltria, nel cuore dell’Alta Valmarecchia, la storica Fiera di Mezza Quaresima. Una festa che riunisce i tratti tipici di molte sagre romagnole: religiosità, artigianato artistico e tradizionale gastronomia locale.
Festa del Perdono
Innanzitutto, l’aspetto prettamente religioso. Come dice il nome stesso, la festività cade a metà del periodo di Quaresima, uno dei più importanti e sentiti per ogni cristiano, inoltre Sant’Agata Feltria celebra la Festa del Perdono con funzioni e messe nella Chiesa parrocchiale collegiata dedicata a S.Agata vergine e martire.
Primavera in Fiore
Questo è anche il periodo in cui la natura rinasce e la primavera bussa alle porte, e allora Sant’Agata accoglie a braccia aperte l’arrivo della nuova stagione con “Primavera in Fiore“, una colorata e profumata invasione di erbe officinali e aromatiche, fiori e piante di ogni tipo.
Sagra del Tartufo Nero e Rassegna della Pagnotta
Passando alla gastronomia, il focus è puntato su due prodotti: il tartufo nero e la pagnotta pasquale. Il primo è il marchio di fabbrica di Sant’Agata Feltria, il prodotto quel che l’ha resa famosa in tutt’Italia. Il tartufo nero di primavera, il meno pregiato ma più conveniente, viene servito nei ristoranti locali e venduto dai tartufai a prezzi insolitamente ridotti.
Il secondo è la celebre pagnotta dei Fregoso che viene affiancata dai dolci ferraresi, la panina toscana e la brusca marchigiana, mentre il “Salone dei Golosi” è un tripudio di dolci pasquali.
Infine, La Fiera diventa l’occasione per riscoprire le antiche ricette romagnole (Marmotta, Buzega, Migliaccio, Salsiccia Matta, Aglietto).