Un bellissimo borgo come Sant’Agata Feltria, situato nell’alta Valmarecchia, in provincia di Rimini, ospiterà nelle domeniche di ottobre, esattamente nei giorni 5, 12, 19 e 26 ottobre 2014, la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, prodotto tipico ed eccellenza della zona.
L’appuntamento richiama a Sant’Agata Feltria, ogni anno, tantissimi appassionati di questo tubero pregiato.
La piazza principale del paese sarà popolata di tante bancarelle, dove sarà possibile acquistare il tartufo bianco e nero, mentre lungo le vie del centro storico saranno esposti tutti gli altri prodotti tipici dell’autunno, come le castagne, i funghi e il miele. Non mancherà un mercatino dove gli artigiani della zona esporranno merce di qualità.
I migliori ristoratori della zona allestiranno stands gastronomici con specialità a base del prezioso tubero e di funghi.
Da non dimenticare la strada del vino, che si trova ai piedi della rocca, dove alcune cantine della Romagna proporranno al visitatore vini particolarmente legati alla tradizione locale come il sangiovese e la cagnina.
Con l’edizione 2014, 30esima di questa fiera, Sant’Agata Feltria può fregiarsi del marchio di “Città del tartufo”, qualificandosi sempre più come location ideale dell’appuntamento autunnale più significativo e prestigioso che il settore possa annoverare in Italia.
Info: http://www.santagatainfiera.com/fiera_del_tartufo_bianco.asp