21 e 28 novembre
Coriano rappresenta, nell’ambito della provincia di Rimini, il contado, il paese agricolo per eccellenza. Il suo territorio comunale è ricoperto di vigneti e oliveti, si produce del vino di buona qualità, specialmente a San Patrignano, che viene esportato in tutto il mondo.
Nel territorio comunale di Coriano e nella vicina Valconca, si produce una discreta quantità di olio di oliva, che alza la media della produzione regionale complessiva dell’ Emilia- Romagna.
Il territorio comunale di Coriano, è sede anche di numerosi frantoi, quattro per l’esattezza, e di produttori locali di olio d’oliva. Altri frantoi si trovano nella Valconca, a un tiro di schioppo da Coriano.
Anche quest’anno, come negli altri anni, si terrà a Coriano nel centro storico del paese, nelle domeniche 21 e 28 novembre, organizzata dal comune di Coriano e dalla pro loco, la tradizionale fiera dell’oliva e dei prodotti autunnali giunta alla 24° edizione. Verrà riproposto agli appassionati di queste sagre autunnali, un paese ricco di sapori e di profumi intensi, che sono il frutto di prodotti accuratamente selezionati, quali le olive nostrane, olio extra-vergine di oliva, tartufo, funghi, vino nuovo, miele e derivati, formaggi di fossa, prodotti naturali e macrobiotici, frutta, piante e fiori, artigianato dei vimini, del ferro battuto, della terra cotta in rame, del legno, delle attrezzature per giardino, e per lo sport.
Ci saranno anche diverse iniziative collaterali che faranno da sostegno alla fiera, come alcune mostre fotografiche sulla civiltà contadina romagnola, la mostra sui vini doc, esposizioni di attrezzature agricole, rievocazioni degli antichi mestieri che si facevano una volta in Romagna, convegni e dibattutiti legate alle problematiche dell’olio di oliva.
Il territorio di Coriano, come abbiamo già fatto rilevare, è uno dei più consistenti produttori di olive e di conseguenza di questo fatto, è anche il maggiore produttore di olio extra-vergine di ottima qualità della provincia di Rimini.
Non mancheranno in occasione della fiera, i tradizionali stand gastronomici gestiti dalla Pro Loco, nei quali saranno proposti antiche ricette culinarie a base di oliva, alcune delle quali verranno rispolverate per l’occasione.
La fiera, sarà anche una opportunità vera per degustare i tipici vini romagnoli quali il sangiovese, il trebbiano, l’albana, la cagnina e il pagadebit, quest’ultimo difficilmente reperibile altrove.
La fiera sarà allietata da spettacoli di ogni tipo: ci saranno bande musicali, che suoneranno della musica legata al folklore della nostra terra. Si è pensato anche a uno spazio apposito dedicato ai bambini, dove ci saranno burattini, trampolieri, clown, mangiafuoco e anche un piccolo luna park.
La fiera rappresenterà anche un’occasione per visitare il centro storico di Coriano, con i suoi musei, i resti dei castelli malatestiani, le chiese sparse per la campagna che emana profumi delicati e intensi nello steso tempo, che sono dei veri contenitori di capolavori pittorici e scultorei. Per l’occasione, saranno aperte le botteghe artigianali e ovviamente le trattorie e i ristoranti della zona, capaci di soddisfare i palati più esigenti.
Fiera dell’oliva e dei prodotti autunnali a Coriano
Loading ...