30 aprile e 1° maggio
La manifestazione che più rappresenta Mercato Saraceno è la secolare fiera dei salumi e dei formaggi che si svolge fin dal 1500.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con il comune, si tratta dell’appuntamento dell’anno, a cui ogni cittadino mercatese non può di certo mancare.
La fiera di Maggio, che si svolgerà in due giorni, nell’anteprima del 30 aprile e nella giornata del 1° di maggio, rappresenta le tradizioni contadine e gastronomiche che appartengono da secoli a questo territorio, riservando un posto speciale alla produzione locale composta da salumi e formaggi, accompagnati dagli aspetti riferiti alla produzione alimentare e artigianale.
Il cuore della manifestazione sarà piazza Mazzini, che sarà adibita anche alla vendita di prodotti agro-alimentari naturali e biologici, tipici della zona. L’obiettivo dichiarato è quello di ricreare l’atmosfera delle fiere paesane del passato, di cui è possibile ancora sentire i profumi che si diffondono nell’aria, i richiami, il vociferare tipico di uno spazio che da secoli è stato teatro di incontri e di scambi commerciali, ai confini fra la Romagna e la Toscana.
La particolare conformazione del territorio di Mercato Saraceno, che dispone il paese su terrazzamenti a vari livelli, viene ancor si più valorizzata durante la fiera grazie alla divisione di categorie di vendita, operazione messa punto negli ultimi anni; vengono così distribuiti per il paese oltre ai consueti banchi di abbigliamento, calzature, dolciumi e minuterie, spazi che diventano poi dei veri e propri percorsi alla scoperta dei gusti che poi riflettono la vera origine del territorio. Infatti nella piazzetta del Savio, sarà presente lo stand della birra che accompagnerà le esibizioni di gruppi musicali locali.
In sintesi la fiera di maggio, rappresenta la sintesi di quanto detto sopra. In sostanza, si tratta della riscoperta di tradizioni a confronto con la tecnologia odierna, offrendo un ponte fantasioso e ipotetico fra passato e presente.