Fiera di San Gaudenzo a Rimini

14 ottobre
La festa dedicata a San Gaudenzo, il patrono di Rimini, il giorno 14 ottobre, a partire dalle ore 14.30, è l’appuntamento che celebra il concetto di “riminesità” nel modo più compiuto. In città c’è già una febbrile attesa per la classica tombola del 14 ottobre. In occasione della festa del Santo Patrono, il centro storico si riempie di stand con gastronomia, prodotti tipici, dolciumi, vini, bigiotteria e articoli vari.
L’evento, patrocinato come sempre dal Comune di Rimini, rappresenta il momento in cui Rimini, si ritrova borgo dopo essere stata una metropoli durante l’estate, facendo diventare la celebrazione della festa del Santo Patrono della città, un’occasione di incontro per tutti i cittadini.
La “riminesità” la farà come sempre da protagonista. La banda “Città di Rimini”, diretta dal maestro Jader Abbondanza, allieterà, prima dello svolgimento della tombola, la gente che sarà presente in piazza con un breve concerto. Amos Piccini animerà il pomeriggio con una “vis comica” tutta romagnola. Ci saranno anche le “glorie sportive” riminesi, di cui ha già dato l’adesione Patrik Venerucci, riminese 11 volte campione del mondo di pattinaggio artistico, che estrarrà i numeri della tombola, che avrà inizio alle 15.30.
La conduzione è affidata a Tiziano Arlotti, consigliere comunale a Rimini e noto volto televisivo di un “Zir par la Rumagna“, trasmissione televisiva che va in onda su una rete locale e che non ha bisogno di molte presentazioni perché è conosciuta da tutti e che è stata condotta per tanti anni dal compianto Marco Magalotti. Tiziano Arlotti e Amos Piccini daranno lezioni di dialetto a tutte le persone che interverranno in piazza Cavour a Rimini il giorno 14 ottobre, festa di san Gaudenzo, Santo Patrono della città.
Per i più piccoli, saranno presenti i clown della CRI, con i loro spettacoli di animazione, e sarà pure presente un’interprete della lingua italiana dei segni, per gli spettatori sordomuti. L’evento è organizzato dal comitato femminile della CRI, con la collaborazione delle altre componenti della CRI italiana di Rimini, come il Corpo Militare, Infermiere Volontarie, Volontari del Soccorso, Pionieri, Donatori del Sangue. Il ricavato della vendita delle cartelle sarà devoluto in beneficenza per l’assistenza alle famiglie disagiate e per l’acquisto da parte della Croce Rossa italiana di una nuova ambulanza.
Lo spirito dell’iniziativa, cioè la maxi tombola in piazza che è arrivata alla 51° edizione e che è il cuore della festa dedicata a San Gaudenzio, si può sintetizzare con il seguente concetto in dialetto romagnolo “Us zoga per fè de ben“.
Per questa edizione della tombola in piazza, la Croce Rossa Italiana non ha volutamente richiesto l’intervento dello sponsor, perché questa cosa aveva suscitato forti polemiche quando venne introdotta nel 2007, pertanto la CRI chiede a tutta la popolazione di Rimini la loro partecipazione e il loro sostegno per la riuscita dell’evento. I riminesi ogni anno hanno sempre risposto in massa a questo evento, acquistando anche molti biglietti, per finanziare le iniziative benefiche che stanno alla base della tombola di San Gaudenzo. Anche per quest’anno sarà così.

COME GIUDICHI QUESTA SAGRA?

Guarda i risultati del sondaggio

Loading ... Loading ...