La Fiera di San Gregorio assume un’importanza fondamentale, in quanto, grazie alla posizione strategica Morciano rappresenta un punto di riferimento per tutta la vallata del fiume Conca.
La Fiera di San Gregorio si svolgerà principalmente nella seconda settimana di marzo del 2015. Dal 7 al 15 marzo 2015, Morciano di Romagna ospiterà esposizioni campionarie di prodotti legati all’agricoltura, all’artigianato e all’industria, la fiera del bestiame e la mostra mercato delle macchine e delle attrezzature agricole.
La Fiera di San Gregorio ha origini antiche, nasce e si consolida intorno all’Abbazia di San Gregorio, fondata da San Pier Damiani, nei pressi di Morciano nel 1600, come occasione di scambio e di commercio fra i mercati e gli agricoltori di tutto il territorio circostante.
Ha conservato nel corso dei secoli, grazie alla posizione centrale di Morciano nell’ambito della Valconca, il suo carattere agricolo commerciale a cui si è aggiunta, a partire dagli anni ’50, una componente più moderna legata all’industria.
Nel 1948 infatti, fu allestita la 1^ edizione della “ Mostra dell’industria e dell’artigianato locali”.
Con questa fiera, Morciano riconferma il suo ruolo di primaria importanza nella Valconca e nella zona Sud della provincia di Rimini.