Domenica 7 novembre
Arriva novembre e a Faenza non può mancare l’appuntamento con la secolare Fiera di San Rocco, che ebbe origine nel XIII secolo. Oggi, l’evento organizzato dall’Accademia Medioevale di Faenza, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Faenza, Circoscrizione Centro Sud, con la collaborazione dei Circoli Rione Verde, Dopolavoro Ferroviario, S.P. Damiani, Torricelli, Villa Franchi e Pro Loco, è un mix vincente tra una grande fiera e una rievocazione storica medioevale.
Un terzo del centro storico faentino ospiterà la storica fiera con il grande mercato ambulante (che si snoda in via Cavour), dove hobbisti, agriturismi, aziende agricole e artisti espongono le loro mercanzie e creazioni: prodotti tipici di stagione, vini, oggettistica, artigianato e quadri. Il parco Tassinari ospita invece la fiera degli animali e l’avvincente competizione di tiro con l’arco storico, mentre nella piazzetta della Penna spazio ai giochi per bambini. E ancora: nei circoli aderenti mostre di vario genere, per le vie del centro un tripudio di sbandieratori con tamburi e chiarine, senza dimenticare l’immancabile raduno di camperisti e motociclisti, un classico di San Rocco.
Ma il clou è rappresentato dalla rievocazione storica medioevale che è stata come sempre predisposta nei pressi della piazzetta di S.M. Foris Portam. Qui compierete un vero e proprio salto indietro fino al XV secolo, grazie alla presenza dell’accampamento medievale, alla rappresentazione degli antichi mestieri, dei combattimenti e di tutta la vita civile e militare dell’epoca.
La Fiera di San Rocco di Faenza è a ingresso gratuito e si svolgerà domenica 7 novembre dalle ore 9 alle 22.
Fiera di San Rocco a Faenza
Loading ...