Siamo d’accordo, il suo nome porta un tantinello sfiga ed è leggermente infelice, eppure lo scalogno, perché è di lui che stiamo parlando, è una vera e propria squisitezza, che in virtù del suo riconoscimento IGP, rappresenta uno dei prodotti certificati di qualità tra le specialità romagnole.
Riolo Terme, attraverso la pro loco, che ha il polso della situazione di quello che accade in ogni singolo paese, organizzando feste e sagre in sintonia con la vocazione del territorio, celebra con un evento questo gustosissimo bulbo dedicandogli per quattro giorni, dal 17 al 20 luglio 2014, a Riolo Terme, in provincia di Ravenna, una mostra mercato nelle vie del centro storico del paese.
Saranno allestiti degli stand gastronomici, allo scopo di degustarlo in tutta la sua pienezza in mille ricette e in mille combinazioni di piatti.
A fare da corollario alla festa, ci saranno tanta musica e tanti spettacoli, ma soprattutto tanta gente che ha dimostrato concretamente di apprezzare questo genere di iniziative.
Una piccola curiosità prima di cominciare a gustare questa prelibatezza: lo scalogno è parente alla lontana dell’aglio e della cipolla!
Infio: http://www.comune.rioloterme.ra.it/Notizie/Fiera-dello-scalogno-di-Romagna-IGP2