Coriano, nell’ambito della provincia di Rimini, è sempre stata una zona vocata all’agricoltura e in particolare alla viticoltura. I vignaioli corianesi festeggeranno la loro vocazione vitivinicola, che è una peculiarità del territorio, con la fiera del Sangiovese, che si svolgerà domenica 18 settembre a Coriano dal primo pomeriggio fino a tarda serata. La manifestazione conta ben 43 anni di vita, viene organizzata ogni anno in onore del Sangiovese, il vino che è il protagonista della vendemmia delle colline corianesi. Per la conformità del terreno, per la posizione geografica e per la qualità dei vitigni la zona di Coriano produce degli ottimi vini, specialmente dell’ottimo sangiovese.
Il territorio di Coriano è uno dei più grandi produttori di uva della provincia di Rimini e centinaia sono i produttori che producono sia Sangiovese che Trebbiano, che in occasione della fiera di Coriano, potranno essere degustati e assaggiati in grande quantità anche dai palati più esigenti.
IL PROGRAMMA
La fiera che è organizzata dalla pro Loco di Coriano, in collaborazione con il comune, la provincia e la camera di Commercio, si svolgerà domenica 18 settembre nelle vie e nelle piazze del centro storico di Coriano. L’apertura della festa è fissata per le ore 14.00, con un fitto programma ricco di iniziative: si inizia con l’antico rito della pigiatura dell’uva nei tini e la degustazione del vin dolce, quindi la manifestazione prosegue con la sfilata del carro allegorico dei piccoli contadini corianesi.
Nella fiera funzioneranno anche numerosi stand gastronomici che prepareranno saporite specialità romagnole, alcune a base anche di uva, mentre l’enoteca presenterà i vini pregiati della Romagna. A corollario della manifestazione saranno allestite diverse mostre sulla civiltà contadina e sugli attrezzi agricoli, in modo particolare quelli che hanno aiutato i viticoltori corianesi fino a poco tempo fa nella vendemmia e nella preparazione di vini.
Saranno molteplici anche le animazioni della giornata: in piazza Don Minzoni, suonerà l’orchestra spettacolo “Romagna Borghesi”, con lo spazio adibito anche per ballare la musica del maestro, mentre in piazza Mazzini si terrà il concerto della banda musicale “Sater Winband” della Svezia.