La Fira de Quatorg altrimenti detta la Fiera di Santa Croce, è la manifestazione più rappresentativa e amata dai verucchiesi. Si svolgerà la seconda domenica di settembre, esattamente dal 12 al 14 settembre 2014, nella location di piazza Malatesta e nelle stradine del borgo medievale.
Si tratta di una fiera dedicata principalmente alle merci e al bestiame, il Parco IX° Martiri, si riempirà di animali da fattoria e di attrezzi agricoli.
I momenti più salienti sono rispettivamente le Cheursa di Brech, ossia la corsa dei somari riservata esclusivamente alle donne, l’arrampicata del palo della cuccagna ed il concorso La Bamboza de Quatorg.
Venerdì sarà il turno della gara delle caratelle romagnole, mentre sabato sera, all’interno dello stand gastronomico, si esibirà un’orchestra di liscio. Nel pomeriggio di domenica Piazza Malatesta sarà animata da tante iniziative, fra le quali l’attesissima corsa dei somari in salsa rosa, evento clou della serata.
Lungo le suggestive stradine del borgo medievale ed in Piazza Malatesta, ritorneranno in vita i mestieri di una volta e le ricorrenze più tipiche del paese, in una atmosfera caratterizzata dai profumi e dai sapori di una volta.
Saranno inoltre allestiti stand gastronomici che proporranno specialità romagnole e gli immancabili mercatini, con esposizione di prodotti legati all’artigianato locale.
La fiera si concluderà, come sempre, con uno spettacolo pirotecnico, dagli spalti della rocca malatestiana.