Giornata della Saba e della Salvia a Riolo Terme

Domenica 17 ottobre
La salvia e la saba, due prodotti così particolari e diversi, sono i protagonisti di una delle sagre più famose di Riolo Terme, la Giornata della Saba e della Salvia. Entrambi i prodotti sono infatti indissolubilmente legati alla tradizione rurale della città delle acque. Basti pensare che la pianta officinale campeggia persino nel simbolo di Riolo Terme, mentre il dolce realizzato con il mosto cotto appartiene a tutta la tradizione gastronomica romagnola.
Ma andiamo con ordine. Una mostra mercato e stand gastronomici mireranno a valorizzare le proprietà aromatiche e terapeutiche della salvia, con particolare attenzione per le varietà “sclarea” e “officinalis“, onnipresenti nel territorio circostante. Utilizzata sia in cucina che in medicina, questa pianta è stata assurta a simbolo di Riolo Terme dalla società d’area.
La saba, invece, è un dolce realizzato con il mosto d’uva cotto che veniva realizzato in autunno, durante la vendemmia. Questa sorta di sciroppo veniva utilizzato per insaporire alimenti quali frutta, pane, polenta, fagioli e tortelli ripieni. E soprattutto, era l’ingrediente base del ‘savor‘, marmellata tipicamente romagnola. Durante tutta la Giornata della Saba e della Salvia, sarà possibile osservare la preparazione e poi degustare il prelibato sciroppo cosparso su dolci o sotto forma di liquore. Non mancheranno i prodotti tipici autunnali del territorio, così come musica e spettacoli.
La sagra inizierà alle ore 10 di domenica 17 ottobre.

COME GIUDICHI QUESTA SAGRA?

Guarda i risultati del sondaggio

Loading ... Loading ...
Giornata della Saba e della Salvia