Nella magnifica cittadina di Gradara, un borgo ricco di storia, tra i più belli esistenti in Italia, che si trova nell’immediato entroterra cattolichino, a pochi km dalla riviera romagnola, si consumò la tragica storia d’amore fra Paolo Malatesta e Francesca Da Polenta, narrata nel V° canto della Divina Commedia dal sommo poeta Dante, una storia di un amore proibito che vivrà in eterno. Per questo Gradara è una città particolarmente ben disposta verso l’amore in tutte le sue manifestazioni.
In questo contesto si colloca l’evento Gradara d’Amare, che si terrà a Gradara dal 14 al 15 febbraio 2015, durante la ricorrenza di San Valentino, la festa degli innamorati per antonomasia.
Il programma si presenta ricco di novità. Chi vuole potrà passeggiare mano nella mano con il suo amore, accompagnati da una persona esperta alla scoperta dei luoghi più reconditi e suggestivi di Gradara. Si potrà visitare il Castello, dove nacque e si sviluppò l’amore fra Paolo e Francesca, ascoltare le letture, in particolare versi scritti da Dante, che parlano d’amore. Ci sarà anche il libro degli innamorati, dove le coppie potranno lasciare i loro nomi e ricevere l’attestato d’iscrizione. Chiunque visiti il centro storico il giorno 14 febbraio 2015 potrà, se lo vorrà, accendere una candela dell’amore e ripercorrere i passi di Paolo e Francesca, mentre un sottofondo musicale accompagnerà gli innamorati per le vie del borgo.
Nel centro storico il Pozzo dell’Amore realizza i desideri di ogni cuore palpitante di nobili sentimenti, un pozzo identico a quello che si trova nel cortile d’onore della rocca di Gradara, che ha custodito e protetto fra le sue possenti mura, oltre al tragico amore fra Paolo e Francesca, quello altrettanto appassionato fra Sigismondo Pandolfo Malatesta e Isotta degli Atti.
Per tutta la durata dell’evento, i ristoranti situati nel centro storico di Gradara, prepareranno per i loro clienti dei menù a tema per un San Valentino che si preannuncia indimenticabile.
Per info: www.gradara.org